martedì 24 marzo 2009

Terapia riabilitativa per mezzo del cavallo

Ciao a tutti!
Oggi ho scoperto che, oltre alla terapia multisistemica in acqua, c'è un altro tipo di terapia, a mio avviso singolare ed efficiente, che potrebbe aiutare un bambino autistico a migliorare la propria situazione, si tratta dell'educazione equestre. Io l'ho conosciuta tramite internet, in particolare dal sito www.sportmedicina.com/equitazione_autismo.htm . Vi riporto una breve spiegazione di come avviene questo tipo di terapia.


Il disturbo autistico è certamente complesso e merita un approccio clinico polifunzionale: ma anche la Riabilitazione Equestre può giocare il suo ruolo nel miglioramento della qualità della vita di questi soggetti.
Il favorire il contatto tra il soggetto autistico ed il cavallo permette proprio di lavorare su questo aspetto: imparare a conoscere ed a gestire anche un semplice scuotere di criniera o movimento delle orecchie sarà un momento di de-tensione che favorirà l'apertura verso il mondo esterno.
In più la serialità delle "regole" di una ripresa equestre: grooming del cavallo, uscita dal box, lavoro montato, rientro in scuderia, avrà una funzione strategica rassicurante ed anche se inizialmente sarà difficile da comprendere ed accettare, alla lunga, almeno per alcuni pazienti, si trasformerà in una fase di strutturazione e relazione del proprio Sé con il mondo circostante.
L'importante, nel programma di Riabilitazione Equestre è di porsi degli obiettivi chiari, concreti e raggiungibili, anche se minimi.
Non dimentichiamo che per questi pazienti ogni cambiamento può essere traumatico e fonte di grande sofferenza: riuscire a farne accettare tranquillamente anche una minima parte sarebbe già un grandissimo successo.
Gli scopi principali su cui sarebbe opportuno costruire il percorso terapeutico sono:
SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE
SVILUPPO DELLA SOCIALITA'
FLESSIBILITà DEI COMPORTAMENTI
Certamente tutto questo non risolve i problemi dell'autismo; inoltre la gestione di questi pazienti e la loro terapia riabilitativa non possono essere improvvisate: la malattia è un disturbo molto complesso, che va conosciuto profondamente ed adeguatamente trattato, anche in relazione al paziente che ci si trova di fronte.
Ma ciò non toglie che in tanti casi il cavallo può darci una grosso aiuto a rompere quel fronte di chiusura, silenzio e disperazione che molto spesso è il mondo autistico.

(Tratto da www.sportmedicina.com/equitazione_autismo.htm).

Se siete interessati magari contattate il sito per avere maggiori informazioni, ad esempio a proposito dei luoghi in cui la terapia si può effettuare.
A presto.

Nessun commento: