mercoledì 15 aprile 2009

I Deficit sociocognitivi nella menomazione comunicativa


Gli individui con menomazioni dell'espressione e della comprensione sociale, presentano una compromissione analoga nella comprensione e nell'uso de certi aspetti del linguaggio. Nonostante i deficit sociali comuni, tuttavia, questi disturbi possono presentare variazioni notevoli nelle specifiche menomazioni linguiistiche e comunicative effettivamente manifestate.
Poichè i deficit pragmatici sono una conseguenza naturale della menomazione della cognizione sociale negli individui con SA/AHF, sono da considerare come il denominatore comune ultimo dei problemi linguistici e comunicativi riscontrati in questi disturbi.
Così come la qualità dell'output di un computer non può essere migliore di quella del proogramma e dell'input, più o meno allo stesso modo i deficit nell'uso del linguaggio che si osservano nelle persone con SA e AHF riflettono la qualità dell'input che esse ricevono durante le interazioni comunicative . Ma l'analogia finisce qui dato che gli esseri umani son di gran lunga più complessi del computer.
In quanto tale, l'output umano si basa non solo sulla COMPRENSIONE (ricezione) dell'input (la maggior parte della quale coinvolge informazioni di natura sociale che circolano rapidamente e cambiano in continuazione) ma anche sulla capacità di ELABORARE queste informazioni in modo efficiente (tempestivo) ed efficace (significativo) in modo da poter compiere giudizi e adattamenti comportamentali ai fini dell'output (espressione). Si tratta di un compito non da poco, dato che gli individui con SA/AHF presentano menomazioni nelle basi sociocognitive che governano questo tipo di comportamento decisionale sociocomunicativo.

Nessun commento: