sabato 24 gennaio 2009

L'interazione sociale

Ciao a tutti!
Oggi in questo mio post vorrei aiutarvi a comprendere come il disaglio portato da una situazione di autismo non sia un problema solo per la persona autistica in sè, ma anche per tutto l'insieme di persone che circonda questa persona!


E' impossibile osservare un'interazione o una menomazione sociale su una persona isolata. propio perchè chiamata "sociale" la menomazione coinvolge più di una persona. le persone con autismo e le loro famiglie provano un senso di frustrazione quando cercano di capirsi, di comunicare, di interagire efficacemente. La confusione e le sensazioni di imbarazzo e incomprensione non vengono provate soltanto dalle persone con autismo, ma anche dai genitori, dagli insegnanti, dagli amici.

Per migliorare l'interazione sociale, i metodi e i materiali devono coinvolgere entrambi gli elementi della relazione. prima di tutto i genitori e gli insegnanti devono essere aiutati a capire la persona con SA/AHF, la quale a sua volta deve essere aiutata a capire la miriade di interazioni ed eventi che punteggiano la sua vita quotidiana.

Nessun commento: