Esistono interventi sociali (conversazioni con fumetti e storie sociali) che si basano sull'idea di sviluppare le abilità sociale attraverso il miglioramento della comprensione sociale e di far condividere la responsabilità del successo sociale.
Per comprendere i presupposti concettuali che stanno alla base delle storie socili e delle conversazioni con i fumetti i genitori e gli insegnanti sono incoraggiati ad abbandonare ogni preconcetto. Tutti compiamo rapidamente una varietà di assunti per interpretare il comportamento altrui, assunti che si basano su una conoscenza sociale comune. Applicati ad una persona con AHF/SA, che può percepire gli eventi in modo diverso, questi stessi assunti possono essere sbagliati. ne risulta una menomazione sociale condivisa - due parti che rispondono con percezioni diverse e ugualmente valide dello stesso evento - e ciò rende difficile la comprensione reciproca e l'interazione. I genitori possono restare frustrati quando il figlio reagisce "inadeguatamente" o "senza una ragione evidente"; il bambino con autismo può vedere le azioni e le affermazioni delle altre persone come inopportune, illogiche o ingestibili. Non esistono comportamenti "bizzarri" ma solo reazioni umane che nascono da un'esperienza che non è compresa appieno.
Gli atteggiamenti di accettazione e creatività e il senso dell'umorismo hanno un ruolo centrale nelle storie sociali e nelle conversazioni con fumetti. secondo Asperger è importante che i genitori e gli insegnanti che lavorano con bambini affetti da disturbi autistici abbiano senso dell'umorismo.
Un presupposto delle storie sociale e delle conversazioni con fumetti è che i materiali e i metodi didattici utilizzati dovrebbero tenere conto del fatto che un punto di forza dei bambini con SA/AHF è l'apprendimento visivo. Le strategie visive possono servire a dare un'organizzazione all'apprendimento e alle esperienze quotidiane.
Infine i genitori e gli insegnanti che utilizzano le storie sociali e le conversazioni con i fumetti riconoscono che la motivazione ha un'importanza centrale ai fini dell'apprendimento, per la quale sono a loro volta fondamentali gli interessi degli allievi. Un bambino con SA/AHF può concentrarsi su interessi che i genitori/ insegnanti considerano irrilevanti ma che tuttavia possono essere utilizzati creativamente per accrescere il suo desiderio di apprendere nuove abilità.
Genitori ed insegnanti, quindi, vengono incoraggiati ad abbandonare gli assunti tipici utilizzati per interpretare e spiegare il comportamento altrui perchè se applicati negli allievi con AHF/SA possono essere errati. Assumere il punto di vistra dell'allievo e adottare un atteggiamento di accettazione e comprensione sono due premesse fondamentali per il lavoro con le storie sociali e le conversazioni con fumetti. partendo dal presupposto che ogni allievo può prevedere, "leggere" o interpretare gli eventi o le interazioni sociale in modo diverso, l'obiettivo di questi metodi è fornirgli informazioni sociali accurate, presentate attraverso materiali e tecniche didattiche congruenti con le sue caratteristiche di apprendimento. Le coversazioni con fumetti e le storie sociali vengono costruite su misura del singolo allievo, in funzione dei suoi bisogni e delle sue capacità, oltre che delle sue preferenze e dei suoi interessi, aumentando così al massimo la sua capacità di comprendere l'ambiente sociale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento