Ciao a tutti!!
Nei miei precedenti post vi accennavo alle storie sociale e alle conversazioni con fumetti come possibili metodi curativi per soggetti con AHF/SA. Oggi, in questo mio post vorrei approfonire proprio l'argomento riguardante le storie sociali, in modo che l'educatore ( a contatto con bambini con queste difunzioni) possa adottarle.
Una storia sociale è un breve racconto costruito con un certo formato e con alcuni criteri specifici e che serve a descrivere oggettivamente una persona, un'abilità, un evento, un concetto o una situazione sociale. la maggior parte delle informazioni rilevanti, che spesso riguardano il DOVE e il QUANDO ha luogo una certa situazione,, CHI vi è coinvolto, COSA accade e PERCHE'. Non sempre però ci si limita a questi elementi: spesso le informazioni più rilevanti riguardano un fattore presente in una situazione che ad altre persone può apparire ovvio, mentre per una persona autistica costituisce motivo di turbamento o confusione.
Spesso le storie sociali vengono scritte quando si identifica una situazione che turba il bambino o il ragazzo con autismo. Oltre a servire per condividere le informazioni importanti, la maggioranza delle storie socili indica delle azioni adeguate. Le persone che scrivono le storie sociali vengono incoraggiate a condividere le informazioni tenendo in considerazione il punto di vista, le capacità e gli interessi dell'allievo. Di conseguenza le storie sociali variano per contenuto e livello, anche se tutte rispettano uno standard che comprende un rapporto numerico specifico tra i diversi generi di frasi. Il risultato è una storia individializzata che fornisce informazioni precise e rassicuranti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
ti segnaliamo il nostro progetto http://www.storiesociali.it/
Posta un commento