mercoledì 19 novembre 2008

Autismo e memoria


Ciao a tutti!


Oggi, in risposta a Linda, mi occuperò del legame tra autismo e memoria, ovvero degli eventuali problemi o potenzialità che hanno le persone autistiche nel ricordare.

Non mi stupisce assolutamente il fatto che il bambino autistico con cui Linda è entrata in contatto avesse una sviluppata capacità di ricordare date, nomi ecc, infatti gli autistici hanno una grande capacità di utilizzo della memoria automatica, che consente loro di ricordare ad esempio l'intero tragitto di un autobus, senza manifestare la volontà di utilizzare tali conoscenze con finalità adattative.

I bambini autistici presentano inoltre una memoria eroica ben sviluppata che consente di ricordare frasi dette poco prima. Quando la rievocazione non è però immediata le difficoltà aumentano e la situazione peggiora se nell'intervallo della rievocazione i soggetti svolgono un'altra attività. Quello che sicuramente crea problemi nella memorizzazione è senz'altro la capacità di utilizzare strategie mestiche per aiutare il ricordo (es. utilizzo di parole chiave, associazione ecc.).


Spero di essere stata d'aiuto e di aver fornito un adeguata delucidazione, se non è sufficiente non abbiate paura a ricontattarmi che eventualmenete ne aggiungo altre.


Grazie a tutti coloro che hanno votato o che voteranno nel mio sondaggio.


A presto.

Nessun commento: