martedì 11 novembre 2008

un software per battere l'autismo


Eccomi di nuovo qui! Ciao a tutti! L'altro giorno ho letto su "Metro" un articolo assai curioso, che parlava di un possibile metodo di cura dell'autismo: L' ALPACA!

L' Alpaca è un nuovo strumento per i bambini con disturbi pervasivi dello sviluppo (come l'autismo, appunto). Impiega un software che gestisce le immagini e le tracce audio che favoriscono la comunicazione interpersonale. Il sistema, il cui acronimo sta per Alternative Literacy with PDA and Augmentative Communication for Autism, impiega una soluzione che coinvolge tatto, vista e udito in un software su palmare che gestisce immagini e tracce audio ritagliate sulle esigenze del singolo bimbo. I supporti visivi favoriscono la comparsa delle abilità di linguaggio e comunicazione.

Questa tecnica innovativa potrebbe davvero aiutare a migliorare la condizione di molti, magari affiancandola alla psicomotricità!

2 commenti:

Luca ha detto...

La tecnologia moderna ha fatto passi da gigante, cercando di dare soluzioni efficenti ad ogni problema.
Credo che questo software sia la risposta per risolvere almeno in parte i problemi comunicativi/motori manifestati dall'autismo.
Credo inoltre che il software possa essere implementato e personalizzato per rispondere alle diverse esigenze individuali, creando quindi vere e proprie aule attrezzate con i vari dispositivi per avvicinare sempre più in modo "amichevole" e facilitare sempre più la comunicazione con il mondo dell'utismo.

linda ha detto...

sono stata colpita dal tuo bolg...soprattutto attirata dallo'argomento che hai deciso di trattare!...io ho avuto modo di stare a contatto con un bambino autistico e quello che più mi ha sorpreso di lui è la sovraumana capacità di memoria:ricorda perfettamente ogni data di nascita,indirizzi, numeri di telefono,...volevo chiederti se sapresti darmi qualche informazione in merito a questa loro abilità...