venerdì 19 dicembre 2008

curiosità...



PREVALENZA:

L'autismo si presenta con una frequenza di 7 - 16 casi su 10.000 bambini nati. L'autismo Hight Functioning ( autismo ad alto funzionamento /AHF), cioè quando il bambino autistico possiede buone capacità cognitive, interessa solo una parte (11/34 %) di tali casi. Così, la prevalenza è probabilmente inferiore a uno su 2000 bambini nella popolazione generale, perlomeno se definita secondo i criteri correnti per il disturbo autistico, o l'autismo infantile, più un QI totale pari o superiore a 65.


RAPPORTI FRA I SESSI:
Il rapporto fra i sessi è sbilanciato sia nell' AHF che nella SA. In una recente rassegna su 16 studi di popolazione sull'autismo che soddisfacevano i rigorosi criteri per l'inclusione in una mata - analisi, sia Wing (1992) che Gillberg (1995) hanno riscontrato che la frequenza maschile non era grande qunto si pensava precedentemente ed era più vicina al rapporto 2 - 3 maschi per ogni femmina che al rapporto, spesso citato, di 4 - 5 maschi per ogni femmina. Tuttavia per quanto riguarda l'AHF, è probabile che esso colpisca molto più i maschi.
Le ragioni per spiegare la diversa frequenza dell'AHF e della SA nei due sessi fanno riferimento a :
Fattori genetici, che spiegherebbero la maggiore frequenza del disturbo nei maschi;
Danno cerebrale (che si osserva più o meno con la stessa frequenza in maschi e femmine) nelle persone cn disabilità grave, che spiegherebbe i rapporti maschio : femmina più bassi in questo sottogruppo;
Differenze negli stili cognitivi e sociali generali di maschi e femmine, che farebbero sì che i primi abbiano forse più spesso delle femmine uno stile caratterizzato da minore empatia e che, in presenza di problemi di questo tipo, siano meno dotati di abilità di "mimetizzazione" sociale.

Nessun commento: