Ciao a tutti!!
Oggi in questo mio post voglio farvi notare se ci sono fattori sociali (ed eventualmente quali sono) che possono far incrementare il rischio della nascita di un bambinio autistico. Ad es , l'autismo può essere legato alla famiglia di origine, ovvero può essere che nelle famiglie di classe sociale più elevata sia più facile che nasca un bimbo autistico? O ancora, l'autismo e l'emigrazione sono in qualche modo legati?? Ecco, proprio di questo mi occuperò quest'oggi.
L'autismo non sembra essere correlato a fattori sociali.
Sebbene non si possa escludere che l'AHF e la SA possano essere associati ad una classe sociale elevata, questo dato non sarebbe più interessante della scoperta che i genitori con un buon funzionamento intellettivo (tendenzialmente di classe sociale elevata) hanno una maggiore probabilità di avere figli hight functioning rispetto a genitori con basso funzionamento intellettivo (di solito di classe sociale inferiore).
Fino ad oggi nessuno studio pubblicato ha identificato disfunzioni sociali/ familiari nell AHF e nella SA.
L'emigrazione da culture geograficamente distanti è stata indicata come un possibile fattore di rischio per lo svipullo dell'autismo, ma fino ad oggi la ricerca non ha rilevato dati in questo senso.
Il fatto che un'alta percentuale di genitori di bambini con AHF e SA possieda caratteristiche connesse all'autismo solleva la questione delle loro "abilità genitoriali".
Non sarebbe irragionevole pensare che la scarsa empatia del genitore possa contribuire allo sviluppo di qualche problema comportamentale /psicologico nel bambino, a prescindere dall'influenza genetica. Dall'altro lato si potrebbe parimenti sostenere che un genitore con problemi simili ma meno pronunciati possa essere maggiormente in grado di capire e fronteggiare alcune difficoltà del bambino potendole percepire come "tratti" o "stile di personalità" anzichè come disturbi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento