giovedì 18 dicembre 2008

Distinzione tra Sindrome di Asperger e Autismo


Salve a tutti!!

In questo mio post di oggi vi riporterò alcune indicazioni utili a differenziare la Sindrome di Asperger dall'autismo vero che potrebbe essere confuso con essa.


Dato che sia l'autismo sia la SA sono DGS, ne consegue che i due disturbi dovrebbero condividere molti aspetti clinici. Questi comportamenti rientrano nelle categorie delle menomazioni dell'interazione sociale reciproca, delle compromissioni della comunicazione verbale e non verbale, e delle attività stereotipate e ripetitive. Stando alle prove di cui disponiamo, tuttavia, nonostante queste analogie, esistono varie caratteristiche che differenziano i bambini con SA da quelli con autismo.

E' ormai riconosciuto che i bambini con autismo a livello di funzionamento inferiore differiscono da quelli hight-functioning per alcune caratteristiche cliniche. Poichè i bambini con SA per definizione hanno uno sviluppo cognitivo "normale", il punto cruciale è distinguerli da quelli con autismo a livello di funzionamento superiore. Una rassegna degli studi pubblicati fino al 1992 indicò che i bambini con SA sono più spesso verbali, presentano meno frequentamente ecolalia differita e inversione pronominale, manifestano meno segni di menomazioni nell'interazione sociale reciproca ma hanno più spesso ossessioni bizzarre.

1 commento:

ilaria ha detto...

ciao!!!Complimenti per l'argomento che stai affrontando...sono molto interessanti le notizie che tu stai dando di questa particolare malattia...io personalmente non sapevo che questa malattia avesse effetti ereditari nè che si potesse collegare ad altri disturbi...complimenti ancora per affronare un tema così delicato e di cui al giorno d'oggi se ne parla poco!!!!